Condizioni generali di Vendita on line ErbiVera
1. Oggetto del contratto on line
– “Fornitore”: ErbiVera, con sede legale in Italia, Firenze, Via del Campo d’Arrigo 112 – P.IVA 02090250974, rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo internet i propri prodotti tramite il sito erbivera.it di cui è l’unica ed esclusiva titolare.
– ”Cliente”: soggetto che acquista i prodotti offerti in vendita on line dal Fornitore come consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta – art. 3 del Codice Consumo – D.Lgs. 206/05) o per scopi riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale.
– “Condizioni di vendita”: le presenti Condizioni di vendita sono applicate dal Fornitore unicamente nei rapporti con il Cliente che acquista on line.
In caso di variazioni delle Condizioni, all’ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni pubblicate al momento dell’invio dell’ordine stesso da parte del Cliente.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni che sono state messe a sua disposizione sul fabrianoboutique.com, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione.
Le Condizioni di vendita sono regolate dalla normativa italiana in vigore applicabile in materia di vendita nonché, ove previsto, dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005 e ss. modifiche), sezione II, Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003).
2. Effettuare un Ordine
2.1 I prodotti ed i relativi prezzi presenti sul sito erbivera.com costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle presenti Condizioni di vendita e nel sito stesso. Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul sito. I contratti di acquisto stipulati sul sito sono conclusi con ErbiVera (Fornitore).
2.2 E’ possibile effettuare un ordine compilando il modulo d’ordine disponibile presso il sito erbivera.it. Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni generali di vendita.
2.3 La procedura d’ordine si intende conclusa nel momento della ricezione dell’ordine da parte del Fornitore. In tal caso il Fornitore darà riscontro della ricezione dell’ordine con l’invio di una comunicazione di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale conferma riepiloga gli articoli scelti, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero di ordine e le altre eventuali condizioni applicabili all’ordine. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati ed a comunicare subito al Fornitore eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico del Cliente.
2.4 Il Fornitore emette fattura/ricevuta dei prodotti acquistati, inviandola tramite e-mail al Cliente. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura.
2.5 È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità totali o parziali dei prodotti offerti in vendita. In tal caso il Fornitore lo comunicherà tempestivamente al Cliente.
3. Prezzi di vendita
I prezzi dei prodotti in vendita sono indicati in Euro e comprensivi di IVA.
Ai prodotti si applica il prezzo evidenziato nel sito al momento della conclusione dell’ordine.
4. Modalità di pagamento
4.1 Il pagamento deve essere effettuato on-line con Carta di credito o tramite PayPal.
4.2 Contestualmente alla comunicazione della conferma d’ordine, l’importo corrispondente ai prodotti acquistati sarà addebitato al Cliente che autorizza il Fornitore ad accreditare sul proprio conto corrente l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato on-line. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata al portale PayPal, titolare e gestore del servizio di pagamento on-line, al quale il Fornitore non può accedere.
4.3 Il Fornitore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Il Fornitore, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere gli estremi della carta di credito del Cliente che verranno trasmessi direttamente all’Istituto Bancario gestore del servizio; parimenti il Fornitore non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che viene utilizzato dal Cliente.
5. Modalità di consegna
5.1 Il Fornitore garantisce la consegna dei prodotti acquistati in Italia.
5.2 Al momento dell’effettuazione dell’ordine sarà indicata la data di consegna stimata (comunque al massimo entro 30 giorni dalla conclusione del contratto).
Il Fornitore, in ogni caso, non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati alla consegna.
5.3 Il vettore incaricato dal Fornitore provvederà a fare due tentativi di recapito dei prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente. Nel caso in cui tali tentativi non andassero a buon fine, i prodotti rimarranno in giacenza presso il magazzino del vettore per 5 (cinque) giorni lavorativi a disposizione del Cliente.
Nel caso di mancato ritiro dei prodotti da parte del Cliente entro il termine sopra precisato, l’ordine verrà automaticamente annullato ed i prodotti restituiti al Fornitore. In tal caso i costi del trasporto non saranno rimborsati al Cliente.
5.4 Le spese di consegna sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate nell’ordine.
5.5 Salvo diversa espressa disposizione del Cliente, il Fornitore si riserva il diritto di evadere l’ordine anche attraverso consegne parziali.
5.6 Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballo e/o al prodotto, il Cliente può rifiutarne la consegna ed in tal caso i prodotti saranno restituiti al Fornitore senza alcuna spesa a carico del Cliente.
Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati.
6. Garanzie
6.1 Il Fornitore garantisce che i prodotti venduti sono immuni da vizi che li rendono inidonei all’uso a cui sono destinati o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Tutti i prodotti offerti in vendita dal Fornitore godono delle garanzie di legge.
6.2 Se entro due anni dalla consegna del bene si manifesta un difetto di conformità dello stesso, il Cliente consumatore (così come definito nell’art. 3 del Codice Consumo – D.Lgs. 206/05) può far valere la garanzia legale denunciando il difetto entro il termine di decadenza di 2 mesi dalla data della scoperta del difetto. Il consumatore è tenuto a provare e precisare l’epoca in cui ha scoperto il difetto.
Con la denuncia il Cliente può richiedere in via alternativa al Fornitore:
– il ripristino della conformità del bene mediante la sua sostituzione;
– una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto se la sostituzione è impossibile o eccessivamente onerosa.
Oltre il termine di due anni dalla data di consegna del prodotto, il Fornitore non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente consumatore.
Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale agli artt. 128 ss del Codice del Consumo.
6.3 Il Cliente non consumatore (così come definito nell’art. 3 del Codice Consumo – D.Lgs. 206/05) ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista nel Codice Civile decadendo dal diritto alla garanzia se non denuncia i vizi al Fornitore entro otto giorni dalla scoperta. Il Cliente è tenuto a provare e precisare l’epoca in cui ha scoperto il difetto. La garanzia legale per Cliente non consumatore è valida per il termine massimo di 12 mesi dalla consegna del prodotto. Oltre tale termine il Fornitore non sarà ritenuto responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal cliente.
6.4 In ogni caso la denuncia deve essere effettuata in forma scritta, indirizzata al Fornitore e dovrà contenere la dettagliata descrizione della natura e dell’entità del vizio e/o difetto lamentato, l’etichetta di identificazione del prodotto nonché la copia del documento di trasporto o della fattura.
La comunicazione priva delle caratteristiche e dei contenuti sopra indicati non potrà essere ritenuta come valida denuncia e non sarà idonea ad evitare la decorrenza dei termini di decadenza sopra indicati.
6.5 Il Cliente dovrà mantenere a disposizione del Fornitore i beni consegnatigli per consentire i necessari accertamenti.
Il Fornitore, accertata la fondatezza della denuncia, dovrà sostituire, ove possibile, i prodotti non conformi o risultanti difettosi con prodotti della stessa quantità e qualità di quelli oggetto del contratto di vendita. In tal caso il Fornitore può esigere a spese del Cliente la restituzione dei prodotti difettosi.
Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per eventuali ulteriori danni e/o perdite presenti o futuri patiti dal Cliente e risponderà esclusivamente nei limiti del valore della merce fornita ed accertata come difettosa.
6.6 La garanzia non si applica qualora il Cliente non dia prova di aver correttamente usato e conservato i prodotti oggetto di contestazione.
7. Diritto di recesso del consumatore
7.1 Solo il Cliente consumatore (così come definito nell’art. 3 del Codice Consumo – D.Lgs. 206/05) può recedere dalla vendita per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità secondo le modalità e la tempistica previste dagli artt. 64 e 65 del Codice del Consumo.
In particolare il Cliente dovrà inviare al Fornitore una comunicazione scritta a mezzo raccomandata A/R entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto. La comunicazione può essere anticipata tramite fax al n. 0737 5045562.
La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della relativa fattura.
7.2 Il Cliente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione dell’intera somma dell’acquisto comprese le spese di spedizione. Il Fornitore rimborserà il Cliente entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso dopo aver valutato l’integrità dei prodotti riconsegnati.
7.3 Il Cliente è tenuto a restituire la merce al Fornitore entro 14 giorni dalla data del recesso, inviando i prodotti ai seguenti recapiti: ErbiVera, Via del Campo d’Arrigo 112, 50131 Firenze, Italia.
7.4 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto si applica ai singoli prodotti acquistati nella loro interezza;
– il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
– le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto sono a carico del Cliente;
– la spedizione è sotto la completa responsabilità del Cliente.
8. Trattamento dei dati personali
I dati del Cliente sono trattati dal Fornitore conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 – GDPR). Vedi l’Informativa privacy al seguente link
9. Comunicazioni
Ogni comunicazione potrà essere indirizzata al Fornitore ai seguenti recapiti:
Indirizzo
10. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana.
In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Firenze.
Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Firenze.